Trekking con asini a Santo Stefano di Sessanio e nelle Terre della Baronia, seminari a cielo aperto su cinema, storia e tradizioni locali, concerti, mostre diffuse e tanto altro…a passo d’asino!

Cos’è Gira e Rigira

Gira e Rigira nasce nell’estate 2017 da un’idea di Chiara (laureata in Economia, organizzatrice di eventi culturali con la passione per il turismo rurale e responsabile) e Luigi (guida ambientale escursionistica e operatore in attività con gli animali). L’attività principale è il trekking someggiato: escursioni in compagnia di asini addetti al trasporto di zaini e altro occorrente per rendere più leggero e piacevole il cammino dell’escursionista e più divertente per i bambini.

Durante le escursioni spesso intervengono esperti di cinema, storia, letteratura, tradizioni locali, attori e musicisti: veri e propri seminari a cielo aperto!

Organizziamo incontri con produttori agricoli, allevatori, artigiani locali e picnic musicali.

Abbiamo scelto Santo Stefano di Sessanio per la sua autentica bellezza e ricchezza di spunti storico-culturali che abbiamo interpretato e riproposto promuovendo originali iniziative di tipo sportivo, ricreativo, ludico e culturale in compagnia di Asini. La sede operativa è Il Giardino degli Asinelli, in prossimità del laghetto di Santo Stefano di Sessanio, partenza per i trekking someggiati e spazio fruibile per baby sitting, relax, attività ludico-ricreative con gli asini.